CORSO PER MANUTENTORE DEL VERDE A ROMA: si tratta di un corso obbligatorio, disciplinato dall’art. 12 della Legge 154/2016, rivolto ai lavoratori di settore, che permette di ottenere il titolo di idoneità professionale.

Il Manutentore del verde allestisce, sistema e manutiene le aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati.

L’addetto che cura la predisposizione del terreno ospitante, la messa a dimora delle piante, il loro impianto e gestione, applica le tecniche colturali e fitosanitarie, utilizza macchinari specifici, gestisce la manutenzione ordinaria e straordinaria, la potatura delle principali specie ornamentali in osservanza delle “Linee guida per la gestione del verde urbano e prime indicazioni per una pianificazione sostenibile”, applica la difesa fitosanitaria ai vegetali nei limiti delle leggi in vigore.

Infine, è in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature.

 

corso giardiniere roma operatore del verde

 

Il Manutentore del verde lavora in diversi contesti e in diverse tipologie di aziende: cooperative, punti vendita di settore, garden center, imprese. Una figura professionale complessa e richiesta sul mercato del lavoro che deve necessariamente aver fatto formazione per operare in qualsiasi contesto alle prese con il verde.“

 

Il percorso si articola in 180 ore di lezione, di cui almeno 90 saranno riservate ad attività pratiche, svolte all’interno di aree verdi. È possibile ottenere il riconoscimento dei crediti (certificazione competenze acquisite in ambito formale e/o validazione e certificazione delle competenze acquisite in ambito informale e non formale) con conseguente riduzione delle ore di frequenza.

 

Per maggiori informazioni contatta CorsiformazioneRoma.it  

>> Clicca qui <<

Apri Chat
Contatta Ora Corsi Formazione Roma