Un locale che deve rispettare requisiti igienico sanitario nel settore della ristorazione a Roma , deve avere delle“norme”, da rispettare, per la sicurezza sul lavoro.
Possiamo dire di avere un locale a norma quando:
Le principali caratteristiche, che ci danno la possibilità di definire un locale in piena regola a seconda dalle leggi, sono queste:
- Agibilità tecnica
- Scarico acque reflue
- Allaccio idrico
Nel corso della fase di progettazione e/o la ristrutturazione del locale dobbiamo ricordare di trasformare le superfici lisce e di facile pulizia; anche le pareti e il soffitto devono essere di superficie liscia e facili da pulire
Le quattro zone principali per rispettare le norme:
Il locale abitualmente viene distribuito in quattro aree distinte fra loro: cucina, servizi igienici, spogliatoi e locale dispensa.
La cucina
Parliamo del settore principale per le attività lavorative riguardanti l’abito ristorativo, e deve essere un’area riservata unicamente alla preparazione degli alimenti.
Gli elementi fondamentali di questo settore sono:
- Superfici rigorosamente lavabili e disinfettabili;
- Tinteggiatura adeguata delle pareti;
- Area dedicata al lavaggio degli utensili;
- Numero idoneo di lavabi
- Zanzariere alle finestre;
- Frigoriferi adeguati all’attività ed ai prodotti da conservare.
- Illuminazione adeguata e buona del locale;
- Bidone per la raccolta di rifiuti lavato e lavabile;
I servizi igienici
I servizi igienici sono un settore in cui la differenza tra essi e la cucina deve essere ben definito, non devono essere comunicant tra di loroi. Le superfici devono essere facili da ripulire. Il lavabo deve avere un comando non manuale, con la presenza di acqua potabile sia fredda che calda.
Gli spogliatoi
Gli spogliatoi, devono essere capienti per tutti i dipendenti e devono essere suddivisi per sessi se i lavoratori sono in numero maggiore di cinque. Devono essere attrezzati di docce e di armadietti
Il locale dispensa
La dispensa è l’area dedicata al deposito e conservazione dei prodotti e ne deve garantire separazione e protezione degli stessi.