Seleziona una pagina

 

Necessari per accedere al mondo del settore alimentare, sono i cosiddetti corsi HACCP, indispensabili per apprendere in maniera completa tutto il protocollo utile ad evitare che i cibi in commercio siano dannosi per la salute dei consumatori. Ne esistono molti a Roma.

Cos’è  esattamente l’HACCP?

 

L’HACCP è l’abbreviazione di hazard analysis critical control points, ovvero analisi dei rischi e dei punti critici di controllo. Si tratta di un sistema di controllo preventivo sulla produzione dei cibi, con lo scopo di garantire la sicurezza igienica al consumatore.

Conoscere  le regole dell’igiene e della sicurezza alimentare è un requisito indispensabile per tutti i profili e le figure che entrano in contatto con gli alimenti. E’ evidente che il grado di conoscenza e di approfondimento della tematica varia in base alle responsabilità.

La durata di una certificazione HACCP varia da regione a regione: se si necessita di una certificazione HACCP a Roma, ad esempio, si dovrà far riferimento alle disposizioni relative al Lazio, ad ogni modo rivolgendosi ad un ente specializzato il medesimo saprà sicuramente fornire al cliente tutte le indicazioni del caso.

Al momento della sua scadenza la certificazione HACCP non deve essere presa ex novo, ma richiede un semplice aggiornamento.

Programma dei corsi di Haccp

 

Nei corsi si affrontano i seguenti temi:

  • la normativa;
  • microbiologia di base;
  • sistema HACCP;
  • applicazione del sistema HACCP;
  • sanificazione;
  • cenni di chimica, fisica e biologia;
  • realizzazione del piano di autocontrollo.

I corsi HACCP  nelle sedi delle scuole, hanno una durata di:

  • Dodici ore per il corso di responsabile dell’industria alimentare
  • Otto ore per il corso di addetto alla manipolazione degli alimenti
  • Quattro ore per il corso di addetto che non manipola gli alimenti

AL termine del corso deve essere rilasciato l’attestato valido ai fini di legge e riconosciuto ai controlli ispettivi degli enti preposti.

 

Corso HACCP gratis a Roma

 

Quando si decide di frequentare un corso HACCP a Roma, quindi, è bene prima di tutto accertarsi che sia un corso certificato e che rispetti le normative della regione Lazio, e che infine rilasci l’attestato come per tutti i corsi riconosciuti. Tra quelli a pagamento c’è molta scelta nella capitale.

 

Migliori corsi HACCP a Roma

Ci sono diversi enti di formazione noi consigliamo: Cultura d’Impresa formazione Tiburtina

www.cultura-dimpresa.com